La scamorzata fume’ con patate e salsicce di Norcia

Prima di tutto dobbiamo lessare in acqua le patate tagliate a tocchetti. Le lasciamo cuocere 15 minuti dal bollore e poi le scoleremo.  In una terrina sbricioliamo le salsicce di Norcia private del budello, aggiungiamo il parmigiano reggiano, un pizzico di sale e la manciata di pane grattugiato. Amalgamiamo bene il tutto e uniamo le patate…

Rigatoni cacio pepe e punte d’asparagi

Quale migliore variante alla strepitosa ricetta “cacio e pepe” con l’aggiunta di asparagi? Piatto gustoso e facilissimo da preparare. Prima di tutto puliamo gli asparagi togliendo la parte finale del gambo quella che resta sempre più dura. Mettiamo a lessare gli asparagi in acqua leggermente salata e togliamoli quando risulteranno morbidi ma non troppo, dalla bollitura…

Pomodori farciti con riso Venere. Il riso alleato della salute

Per preparare degli ottimi pomodori  con del riso Venere, seguiamo la ricetta classica dei pomodori al riso ma senza cottura. Una #ricetta facile e gustosa per i primi weekend fuori porta! Utilizziamo un ingrediente ormai usato in tante ricette di primi piatti, secondi, contorni ed antipasti. Il #riso Venere è una varietà di riso realizzata attraverso…

Paccheri cacio, pepe e gorgonzola. La ricetta giusta

Di facile preparazione soltanto in apparenza perchè il segreto di questo piatto sta nella cremina con la quale amalgamare la pasta prima di servire il piatto. Alleato per la riuscita della cremina sarà il gorgonzola. Prima di tutto mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco per cuocere i nostri paccheri. Nell’attesa prendiamo una zuppiera molto…

Penne al cartoccio con olive di Gaeta

#Penne al #cartoccio con #olive di #Gaeta: un primo piatto appetitoso arricchito dal gusto inconfondibile delle olive di Gaeta. Conosciuta anche come oliva Itrana, l’oliva di Gaeta l’oliva è adatta in insalata, con la fettina alla pizzaiola assieme ai capperi, nel sugo della pasta o aggiunta al baccalà.  Nella mia #ricetta ho deciso di usarla per arricchire le…

Risotto con mortadella Bologna igp

Un risotto per elogiare la bontà della #mortadella #Bologna #Igp. La mortadella che dal 1998 ha ottenuto il riconoscimento igp. Buonissima è adatta ad ogni occasione, questa volta la vedremo impegnata in un buon risotto. Prepariamo un brodo vegetale mettendo in un litro di acqua, una carota, una costa di sedano, un pomodoro da sugo…

Torta di mele con la ricetta del ciambellone

Torta di mele con la ricetta del ciambellone: seguendo la ricetta del ciambellone vi farò realizzare una buonissima torta di mele. Per prima cosa sbattiamo energicamente le uova con lo zucchero. Aggiungiamo poi la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Continuiamo ad impastare e poi uniamo la scorza grattugiata del limone, il burro fuso,…

Crostata di pasta frolla morbida con ripieno di ricotta e cioccolato

Partiamo dalla realizzazione della pasta morbida che riempiremo poi con la ricotta ed il cioccolato. Sbattiamo i rossi delle uova con lo zucchero e poi uniamo un pizzico di sale. Aggiungiamo il burro morbido fatto a pezzetti, la scorza di limone grattugiato e la farina setacciata. Uniamo il lievito per dolci ed impastiamo fino ad…

Tagliatelle di Campofilone con crema di porcini e prezzemolo

Tagliatelle di Campofilone con crema di porcini e prezzemolo: una ricetta gustosissima. Pulite i porcini raschiando  i gambi e quindi tagliateli a listerelle. Rosolate nell’olio evo  la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero. Unite un ciuffetto prezzemolo fresco  e i porcini. Sistemate di sale e cuoceteli fino a quando saranno leggermente appassiti. Appena cotti metteteli nel frullatore. Aggiungete…

#Biscottini di #Natale

Biscottini di Natale: facili, veloci, ottimi. Volete preparare degli ottimi biscottini di #natale in pochi passi? Seguite la mia ricetta. Impastate tutti gli ingredienti nel mixer. Formate una palla con l’impasto e mettetela coperta a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preparare poi gli stampini di Natale i vari biscottini che cuocerete per 10…

Caserecce con vellutata al #broccolo #siciliano

  Caserecce doc le mie #fettuccine fatte in casa, esaltate con la vellutata al broccolo siciliano. Preparate le fettuccine impastando le uova con la farina e il sale sulla spianatoia o con l’impastatrice. Formate una bella palla che lascerete riposare in frigo per mezz’ora. Preparate la vellutata lessando il broccolo siciliano in acqua leggermente salata….

Limoncello fatto in casa con limoni bio

  Limoncello fatto in casa con limoni bio: proprio così. Quest’anno l’albero del mio giardino mi ha regalato un generoso raccolto di limoni completamente bio ovviamente. Vista la completa genuinità ho deciso di preparare il mio limoncello. Una raccomandazione però preparatelo considerando il tempo di macerazione delle scorzette (in tutto ci vogliono 30 giorni prima di…

Crostata ai frutti di bosco con #zucchero di canna integrale

#Crostata ai frutti di bosco con zucchero di canna. Una pasta #frolla rustica grazie all’utilizzo dello zucchero di canna integrale, amico della nostra salute innanzitutto. Prepariamo quindi la pasta frolla impastando la farina con i tuorli d’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito per dolci e il burro a temperatura ambiente. Facciamo riposare la…

La stagionalità: sedanini gratinati con cavolo nero

La stagionalità: sedanini gratinati con cavolo nero.  Cavolo nero o cavolo nero di Toscana o cavolo a penna, l’ingrediente principale del mio primo piatto. Lavate le foglio del cavolo sotto l.acqua corrente e tritatele finemente. Soffriggete l’aglio con l’olio ed il peperoncino macinato. Aggiungete il cavolo, il bicchiere di acqua e fate cuocere con coperchio per 20 minuti circa….

Risotto cacio e pepe

Siamo un pò tutti abituati a mangiare sicuramente i conosciutissimi spaghetti cacio e pepe tipico primo piatto della cucina romana. Con la mia ricetta, invece, preparerete un ottimo risotto tipicamente e fortemente romano. Tostate il riso in una pentola capiente insieme ad un cucchiaio di olio.  Aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare….

Strudel salati con provola e speck

Volete mangiare degli strudelini  diversi  da quelli soliti dolci conosciuti? Allora seguite la mia ricetta degli strudelini salati con ripieno di provola e speck.  Prima di tutto procuratevi una pasta sfoglia di forma rettangolare.  Realizzate con un coltello sei quadrati. Mettete su un lato di ogni quadrato prima la fetta di speck e poi le…

Ricetta delle trofie al forno con speck e funghi

Ricetta delle trofie al forno con speck e funghi. Laviamo i funghi champignons tagliati a fettine e mettiamoli nella padella dove avremo fatto rosolare con un pò di olio, i cubetti di speck. Facciamo cuocere i funghi per 10 minuti e a fine cottura regoliamo di sale e pepe. Mettiamo a lessare le trofie in…

Risotto con zucca e cuore cremoso al gorgonzola

Risotto con zucca e cuore cremoso al gorgonzola: la ricetta gustosa per un risotto davvero cremoso Tagliate a cubetti la fetta di zucca e velocemente lavate sotto l’acqua corrente.  Fate soffriggere in una pentola capiente, la cipolla a pezzettini con un cucchiaio di olio evo ed una tazzina di acqua. Aggiungete i cubetti di zucca…

Crostata di Halloween con marmellata di zucca

Per la notte di Halloween potete preparare un’ottimo dolce: la crostata con marmellata di zucca.  La confettura di zucca si trova in commercio ma potete sempre prepararla ricordandovi che andrà fatta riposare per almeno 12 ore, quindi calcolate bene i tempi di preparazione. Per la marmellata trovate di seguito la ricetta:  Pulite la zucca eliminando…